Interview and Review about “Are You Ok?” on JAZZIT
Review by Roberto Paviglianiti of the album Are you ok? by Luca Nostro Quintet w/ Donny MC Caslin, John Escreet, Joe Sanders and Tyshawn Sorey. Orkaan 2007.
“Are You Ok?” è stato registrato al Systems Two di Brooklyn. Come nasce la tua frequentazione dell’ambiente musicale newyorkese?
Ho fatto tutti i miei dischi da leader a New York. Mi piace suonare la musica che compongo, e lì ho trovato molta collaborazione tra i musicisti, che sono abituati a spaziare in vari ambiti, dal jazz alla contemporanea al rock. Fin dalla prima volta che sono andato a suonare nella Grande Mela, mi sono accorto di trovarmi in una situazione particolarmente favorevole per quelle che sono le mie idee di musica. Ho iniziato a farmi conoscere e il tutto è poi nato in maniera spontanea. Tra i tanti, ho registrato con Antonio Sanchez, Scott Colley e Donny McCaslin che è presente anche in questo nuovo lavoro.
L’album è stato anche scritto mentre eri a New York?
Sì, mi piace comporre mentre sono sul posto e registrare i brani prima di averli suonati dal vivo. In un certo senso è un modo di operare rischioso, ma sono attratto dalla freschezza che ottengo da questa prassi. La mia è una musica difficile, ho bisogno di musicisti che riescono a leggere in maniera immediata. In tal senso Tyshawn Sorey è un fenomeno. Il resto del quintetto l’ho organizzato pensando a un buon impatto di suono, con groove e dinamiche precise.